Stampa Analogica

View Original

La fotografia come critica della realtà: il corso del MoMa su Coursera.</a>

Le tre versioni acquistate dal MoMa fin dal 1945 (tre anni dopo il primo scatto di Adams) del celebre scatto Moonrise, Hernandez, Nuovo Messico. 1941. - frame da video

See this content in the original post

Introduzione

Confrontarsi con il mondo della fotografia, acquistare dei libri di autori che amiamo, osservare progetti e mostre dal vivo, intraprendere dei percorsi di crescita tecnica, culturale o monografica, fa parte della natura di ogni appassionato, amatore o professionista della fotografia che si rispetti ed è, a mio parere, la linfa stessa della nostra creatività: siamo quello che mangiamo, è vero, ma siamo anche quello che approfondiamo, leggiamo, studiamo, ammiriamo, e questa immersione, totalmente individuale e unica, si tradurrà inequivocabilmente, nel risultato dei nostri scatti.

E’ proprio vero che, osservando con attenzione una manciata di fotografie di un autore qualsiasi, si potrebbe risalire alla vita stessa del fotografo: il suo ambiente, la sua storia, i suoi interessi, il suo background culturale e sociale, insomma, le fotografie che facciamo raccontano molto di più di noi di quello che possiamo immaginare.

L’importanza della crescita personale

Confrontarsi con la fotografia d’autore è quindi assai importante, ma quello che spesso manca, a mio avviso, è una guida che ci permetta di andare oltre il singolo progetto fotografico.

Ecco perché, dopo avere scoperto, e completato, uno dei corsi di fotografia più interessanti che avessi mai fatto, ho pensato potesse essere utile consigliarvi, e condividere (senza alcuno scopo di lucro) la mia esperienza con tutti i lettori di Stampaanalogica.it.

Visualizza a grandezza standard

Rosalind Fox Solomon. Sala d'attesa, Baronness Erlanger Hospital, Chatanooga, Tennessee . 1975. Stampa alla gelatina d'argento, 38,5 × 38,5 cm (15 1/2 × 15 1/4 "). The Museum of Modern Art, New York. Dono dell'artista. © 2020 Rosalind Solomon

Rosalind Fox Solomon. Sala d'attesa, Baronness Erlanger Hospital, Chatanooga, Tennessee . 1975. Stampa alla gelatina d'argento, 38,5 × 38,5 cm (15 1/2 × 15 1/4 "). The Museum of Modern Art, New York. Dono dell'artista. © 2020 Rosalind Solomon

Il MoMa, acronimo di Modern Art Museum, a New York, uno dei più importanti musei di arte contemporanea al mondo, ha reso disponibile presso la piattaforma Coursera, un vero e proprio corso con lo scopo di imparare a conoscere e soprattutto a comprendere il mondo della fotografia o, come dice il titolo del corso stesso: “Seeing Through Photographs”, vedere attraverso le fotografie. Un corso che offre un’occasione unica per mettersi alla prova e per scoprire, è il caso di dirlo, dall’interno di un’istituzione quale è il MoMa, il linguaggio della fotografia.

Non capita tutti i giorni di avere un’occasione simile, cioè di intraprendere un vero e proprio viaggio, accompagnati dalla curatrice del MoMa Sarah Meister, all’interno dei tesori di questo museo: dalle prime fotografie della Luna del 1854, alle diverse stampe originali, una di fianco all’altra, delle varie versioni del capolavoro di Ansel Adams “Moonrise, Hernandez, Nuovo Messico. 1941”, dalle fotografie di Dorothea Lange, Lee Friedlander e Garry Winogrand, alla delicata creatività di Christina Fernandez, passando per il bellissimo reportage di Susan Meiselas, le fotografie iconiche di Cindy Sherman, le crudissime di Harrell Fletcher e le potenti immagini di Rosalind Fox Solomona, Hank Willis Thomas o Vik Muniz, impossibile elencarle tutte.

Visualizza a grandezza standard

Sarah Meister nell’archivio del MoMa. Frame da un video di presentazione del corso “Seeing Through Photographs”

Sarah Meister nell’archivio del MoMa. Frame da un video di presentazione del corso “Seeing Through Photographs”

Seeing through photographs: cosa ho imparato

La cosa più interessante, per non dire eccezionale, di quest’opera, non è solamente il fatto di avere, in un unico luogo, accesso ad una molteplicità di contenuti e stili del linguaggio fotografico dal 1800 ai giorni nostri, ma soprattutto quello di avere di fronte a noi un piano dell’opera non basato su una cronologia storica, ma su

diversi modi di usare la fotografia a scopo creativo: come cioè la fotografia è stata (ed è) usata per esprimere, analizzare, criticare, la realtà che ci circonda.


Ogni lezione è incentrata su una tematica, per fare un esempio, troveremo il tema “Costruire narrazioni” ed al suo interno verrà affrontato questo tema attraverso cinque differenti modalità:

  • Letture delle fotografie del passato e dell’attualità con spiegazioni testuali esaustive

  • Veri e propri approfondimenti video da parte degli stessi fotografi

  • Link e rimandi ad interi capitoli di libri originali sul tema (digitalizzati)

  • Link a forum di discussione

  • Test al termine di ogni modulo (opzionale)ai

Visualizza a grandezza standard

Un’intervista a Vik Muniz durante un modulo di “Seeing through photographs” del MoMa_Coursera

Scegliendo di eseguire, al termine di ogni capitolo, dei test di valutazione sotto forma di quiz a risposte multiple, è possible ottenere il Certificato di completamento finale del Corso “autorizzato dal Moma”.

A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto a tutti, anche a chi non ha particolari conoscenze nel mondo della fotografia, è spiegato in maniera chiara, è molto approfondito nei vari aspetti di ogni capitolo ed è complessivamente molto ricco di spunti e di punti di vista differenti, richiede tuttavia un poco di costanza ed una discreta dose di attenzione se lo si vuole completare con successo.

Quanto costa?

Coursera offre diversi piani di accesso, anche gratuiti.

Al termine del corso, per chi avesse deciso di svolgere per intero tutti i moduli con i rispettivi test (passati con esito positivo), riceverete un’attestato di completamento del corso. Non è certamente una laurea in ingegneria spaziale, ma è comunque una piccola e bella gratificazione personale, consiglio quindi di iscriversi gratuitamente e di dare un’occhiata!.

L’attestato di completamento del corso con succcesso